SHORT & LOUD

Dall’11 al 27 gennaio, presso il Palazzo delle Arti di Napoli, mostra di arte contemporanea dedicata alle voci culturali provenienti dal Canada

Short LoudDall’11 al 27 gennaio 2019, presso il Palazzo delle Arti di Napoli, sarà allestita la mostra di arte contemporanea “SHORT & LOUD”, esposizione che intende affrontare prospettive culturali e provocare il dialogo. Il suo scopo è quello di garantire che la ricca diversità e forza della voce del Canada sia ascoltata nel villaggio globale di oggi.
SHORT & LOUD è l’edizione 2019 di “Canadian (in)Vision” e si concentra sull’arte contemporanea proveniente da Montreal. L’evento di arte contemporanea “Canadian (in)Vision”, affrontando prospettive culturali, intende provocare il dialogo e affronta la condizione umana attraverso una varietà di obiettivi. Poiché la confusione, il dramma e l’instabilità sono diventati un luogo comune nel mondo in cui ci svegliamo ogni giorno, gli artisti stanno prendendo spunto dalla condizione umana: esaminandola, girandola, ridefinendola. Dato che storie coesistenti e conflittuali stanno progressivamente soppiantando la narrativa dominante di una Storia collettiva, la memoria individuale sembra essere il guardiano più convincente dell’umanità. I venticinque artisti di Montreal presenti in questa mostra invitano i singoli ricordi a esplorare cosa significa essere vivi oggi. Usando pittura, disegno, fotografia, video, film; esprimono vari aspetti della nostra condizione umana, dal punto di vista sia intimo che relazionale che socio-politico; nei quali la memoria agisce come la fibra che scorre attraverso tutte le opere selezionate per la mostra. Sono presentate tre sezioni complementari:
​- Arte Visiva (pittura, disegno, fotografia)
- Video Arte
- Film

Sotto la direzione curatoriale ed artistica di Alessandro Mangiarottie la partecipazione di Emmet Walshcome curatore invitato per la sezione Film. Questa edizione di Canadian (in)Vision presenterà gli artisti visuali: Anthony Burnham, Alexandra Ewbank, Gabrielle Lajoie-Bergeron, Alessandro Mangiarotti, Katie McDonald, Paige McLachlan, Hunter McLean, KanakoNoda, Marianne Pon-Layus, Ariel Shea, Federico Stroppiana, Frederique Ulman-Gagne. Saranno presentati lavori Video Art di: Guillaume Blanchet, Mathieu Girard, Thomas Kneubühler, Etienne Marcoux, Alana Riley. La sezione film presenterà lavori di : Eather Condo, Yousra Benziane, Andrew Rankin, Kevin Papatie, Elisa Moar, Kazik Radwansky, Raymond Caplin, Meky Ottawa. L’evento organizzato in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura e Turismo del Comune di Napoli. con il sostegno della Ambasciata del Canada a Roma, della Delegazione del Québec a Rome, del Conseil des Arts et des Lettres du Québece della galleria YellowFishArt di Montreal; si svolgerà dal 11 al 27 gennaio 2019 al PAN – Palazzo Arti Napoli in Via dei Mille 60 Napoli.

Venerdì 11 gennaio
Ore 11.00: Conferenza Stampa Ore 18.00: VERNISSAGE in presenza di personalità dell’Ambasciata Canadese in Italia e della Delegation du Québec à Rome.
Ore 18.30: Opening Sezione Video
Venerdì 18 gennaio:
Ore 17.00: PROIEZIONE Corti Canadesi (Sala Pan)

Domenica 27 gennaio
Ore 17.00-19.30: FINISSAGE.

Ti potrebbero anche interessare...

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>