Carnevale Palmese 2019

Dal 24 febbraio al 5 marzo, a Palma Campania, si terrà l’attesissimo appuntamento con il Carnevale Palmese e le sue famose Quadriglie

carnevale Palmese 2019Dal 24 febbraio al 5 marzo 2019, a Palma Campania (Napoli), si terrà l’attesissimo appuntamento con il Carnevale Palmese e le sue famose Quadriglie.
Il Carnevale di Palma Campania, è un evento unico nel suo genere caratterizzato dalla “Quadriglia”, una formazione in costume espressione di un consolidato patrimonio di folclore che si tramanda di padre in figlio. Si tratta di uno spettacolo che coinvolge migliaia di persone che si sfidano in performance musicali, teatrali ed artistiche.

Domenica 24 febbraio: Sfilata delle Quadriglie

Ore 15.30-23.00: E’ il momento in cui il Carnevale Palmese prende vita, si maschera con costumi spettacolari, sfila nel circuito cittadino e si racconta nei 4 quadrigliodromi allestiti rispettivamente su Via Marconi, Piazzetta Ferrari, Largo Barone, e Via Trieste. Il lungo corteo mascherato delle Quadriglie attraversa il circuito cittadino muovendosi da tre diverse postazioni di partenza: Via Marconi (zona Largo Marconi), via Nuova Nola (zona Largo Barone), Via Trieste (altezza I.C. “V. Russo”).

Domenica 3 marzo: Messinscena delle Quadriglie

Ore 15.30: E’, dopo la Sfilata, l’altro momento clou del Carnevale Palmese. Le Quadriglie, in un unico e strabiliante spettacolo di luci, suoni, musiche, costumi e balli rappresentano sul palco centrale il tema prescelto e consacrano la centralità del Maestro di Quadriglia. Il palcoscenico viene conquistato da ciascuna Quadriglia dopo aver sfilato in corteo per il circuito cittadino con partenza da largo Marconi.

Lunedì 4 marzo: Passo delle Quadriglie

Ore 20.00: Le Quadriglie girano festosamente per il paese e, chiuse in cerchio, fanno risuonare nelle nove postazioni la musica dei Canzonieri. E’ un evento serale, non in costume, che ha inizio e fine nel Villaggio delle quadriglie.

Martedì 5 marzo: Martedì Grasso dei Canzonieri

E’ la giornata culminante del Carnevale, quella in cui le Quadriglie si esibiscono in cerchio nelle otto postazioni cittadine e regalano poi il loro spettacolo più bello, di musica e costumi, sul palco centrale, dirette dal Maestro di Quadriglia.

Ti potrebbero anche interessare...

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>