ST.AR.T – Street Art, Territorio, Comunità

L’8 e il 9 febbraio, presso la Fondazione FOQUS a Napoli, si terrano momenti di riflessione e confronto dedicati all’arte muraria

startL’8 e il 9 febbraio 2019, presso la Fondazione FOQUS a Napoli (Via Portacarrese a Montecalvario, 69), si terrà “ST.AR.T – Street Art, Territorio, Comunità”, un’iniziativa che nasce dalla riflessione congiunta dei soggetti promotori sull’arte pubblica, in particolare sull’arte muraria, il suo valore, le sue funzioni, il suo futuro, in relazione con le nuove espressioni della creatività urbana.
Un dispositivo che ha interpellato istituzioni, comunità, enti e associazioni, ponendo domande più che risposte. Dalle periferie delle grandi aree urbane fino ai centri piccoli e medi, l’arte muraria ha mobilitato artisti sia a livello nazionale che internazionale, ha generato festival, eventi, diventando in molti casi terreno fertile per le diverse espressioni dell’arte e della cultura. In alcuni casi esperienze di questo tipo sono state promosse da cittadini, comitati, associazioni ed hanno rappresentato una opportunità per riqualificare aree abbandonate o degradate ovvero per alimentare la denuncia sociale o ancora per riannodare i fili delle relazioni in comunità multirazziali, multireligiose, multiculturali.
Non sempre gli esiti sono stati positivi e, in alcuni casi, sono diventati dispositivi divisivi sia all’interno dei quartieri che nella comunità degli artisti. START non vuole essere quindi solo un convegno sull’arte muraria né una rassegna di esperienze ma una palestra in cui i protagonisti confrontano idee, proposte, progetti, punti di vista, cercando innanzitutto, nel reciproco rispetto, di condividere un palinsesto delle questioni aperte, prima ancora di individuare risposte condivise. E’ la prima volta, per quel che sappiamo, che si tenta, ad una scala nazionale, di chiamare a raccolta i protagonisti che, con ruoli diversi, hanno fatto esperienza di arte pubblica, di arte muraria.

Venerdì 8 febbraio

Ore 14.00-15.00: Registrazione partecipanti
Ore 15.00-10.00: Edicola votiva – Guerrilla Spam, collettivo artistico
Ore 15.00-20.00: Opera collettiva – IABO, Xel, Luigi Loquarto, street artist
Ore 15.00-16.00: Presentazioni
Ore 15.00-19.00: Vittorio Valiante – Tarantina Taran
Ore 16.00-17.00: Plenaria
Ore 17.00-19.00: Tavoli di lavoro
Ore 19.00-21.00: Lettere di strada. Racconti tipografici e calligrafici – a cura di Gabriella Grizzuti / Studenti del corso di Design della comunicazione dell’Accademia di Belle Arti di Napoli.
Ore 20.00-21.00: Cosaltro Esperimenti – concerto a cura di Antonino Talamo

Sabato 9 febbraio

Ore 09.30-13.30: Tavoli di lavoro
Ore 15.00-17.00: Plenaria
Ore 17.00-18.00: Conclusioni.

Ti potrebbero anche interessare...

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>