DiscoDays 2019 a Napoli

Sabato 11 e domenica 12 maggio, presso il Complesso Palapartenope a Napoli, si terrà la XXII edizione della Fiera del Disco e della Musica

discodays 2018 ottobreSabato 11 e domenica 12 maggio 2019, dalle 10.00 alle 21.00, presso il Complesso Palapartenope a Napoli, si terrà la XXII edizione di “DiscoDays”, fiera del Disco e della Musica che attira ogni anno 50 espositori nazionali per un totale di oltre 100.000 dischi nuovi, usati e da collezione a rappresentare tutti i generi musicali.
La due giorni sarà animata da un calendario ricchissimo di appuntamenti: premiazioni, concorsi, mostre, presentazioni di libri, showcase live, fiera per etichette indipendenti, dibattiti, attività per bambini rivolte alla sensibilizzazione all’ascolto del vinile per una crescita culturale.
“Acquista, ascolta e condividi” è l’iniziativa promossa dalla rivista SUONO. Verrà installata una postazione, con giradischi e cuffie: si avrà la possibilità di ascoltare il vinile acquistato. Un momento che consentirà di condividere impressioni a caldo, discutere sulla qualità del suono, conoscere l’esperienza dell’ascolto con cuffie.

Sabato 11 Maggio con gli Stati Generali della Musica emergente – Suoni giovani del Sud verrà affrontato e discusso il tema: “Sviluppo e crescita del comparto musicale del Sud Italia”. Un appuntamento realizzato insieme al MEI – Meeting dell’Etichette Indipendenti, Osservatorio Giovani del Dipartimento di Scienze Sociali dell’Università Federico II, Napule’s Power e con il patrocinio dell’Agenzia Nazionale Giovani – ANG, ANCI, SIAE, Nuovo Imaie e del Comune di Napoli. Un momento di confronto e dibattito aperto a tutti i partecipanti con eventuale tavola rotonda finale rivolata alla stesura di un Manifesto di 10 Punti per il Rilancio del Suono Giovane del Sud in Italia, in Europa e nel Mondo. L’assemblea generale sarà aperta alle ore 11.00 con l’intervento del Consulente del Ministero della Cultura Francese: “Musica nazionale in Radio, quota minima obbligatoria di repertorio musicale nazionale che le emittenti radiofoniche (nazionali e private) sono tenute a trasmettere”

Domenica 12 Maggio: PREMIO DISCODAYS 2019 a EUGENIO BENNATO Eugenio Bennato, storico rappresentante della cultura popolare, antesignano rivisitatore della millenaria tradizione folkloristica, divulgatore e studioso delle tradizioni antiche e popolari del vesuviano verrà premiato da Nicola Iuppariello.

Domenica 12 Maggio: Presentazione “Napoli Sound System” vol. 3
“Napoli Sound System” vol.3 (aa.vv./cd La Canzonetta record / distribuzione Self):NAPOLI SOUND SYSTEM vol 3, un disco dedicato ai nuovi talenti. Nato da un contest on line de La Canzonetta record, per selezionare nuovi talenti campani. Supervisione artistica del progetto a cura di Francesco Di Bella, che con Gigio Rosa introdurranno i 7 artisti esordienti vincitori del contest: ALIANTE (Tela e colori) DJ CIOPPI & K-YELLOW B (Storia d’amore) FRANCESCO VERRONE (Canzone del mattino dopo) BEELITZ (Immagina) FRANCESCO AMORUSO (L’Ombroso) REVER MUSIC (Continua a sunnà) ANTONIO TONELLI (Amore formato giocattolo)

Seguirà la proiezione in anteprima del nuovo video “Scinne ambresso” regia di Yulan Morra e Tato Strino, secondo singolo estratto da “’O diavolo” (cd/lp La Canzonetta record) il recente ultimo lavoro di Francesco di Bella; alle ore 19.30 Fede ’n’ Marlene, Dario Sansone (Foja) e Francesco Colella (La Maschera) introdurranno il minilive (30 min. circa) del cardillo partenopeo, Francesco di Bella, con la sua band al completo concluderà lo showcase!

Ti potrebbero anche interessare...

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>