Bel Canto e Storia al Castello

Sabato 29 giugno, presso il Maschio Angioino a Napoli, appuntamento con la storia e la musica napoletana

bel Canto d Storia al CastelloSabato 29 giugno 2019, a partire dalle ore 17.30, l’associazione Culturale Noi per Napoli, in collaborazione con Assessorato alla Cultura del Comune di Napoli e Associazione Culturale Timeline, pesenta, in occasione della Festa della Musica al Maschio Angioino, l’evento “Bel Canto e Storia al Castello”, grande appuntamento con il Bel Canto, la Storia e l’Archeologia.

Ore 17.30: Archeologia Sottosopra – tour guidato a cura di Timeline
Ore 18.30: Recital Lirico “Il Bel Canto nella Bella Epoque”, presso la Sala della Loggia. Con OLGA DE MAIO soprano, LUCA LUPOLI tenore, LUCIO LUPOLI tenore, MAURIZIO IACCARINO pianista. Note storiche a cura di GIUSEPPE GIORGIO.

Il Recital lirico dedicato al repertorio del Bel Canto napoletano ed italiano, considerato sempre più come Patrimonio dell’Unesco, d’epoca tardottocentesca e primo novecento della Belle époque, con le più belle romanze da Salotto, duetti, le pagine immortali dell’operetta e dell’opera che a Napoli ebbe tanta eco e risonanza con i riferimenti e radici nella tradizione culturale partenopea della canzone classica napoletana.
La città della Sirena Partenope,il canto, la musica erano evidentemente nel codice genetico sin dalla sua origine mitologica, tanto che dal XVI secolo in poi Napoli è un punto di riferimento in Europa per lo sviluppo dell’arte musicale e del Bel Canto. “Musica piena di sole” fu definita quella del musicista Cimarosa, icastica immagine di quella che era la vitalità, la soavità delle melodie che esprimevano il sole di Napoli e del meridione italiano, quella che indiscutibilmente ed inequivocabilmente si definiva come una delle capitali mondiali della musica dall’epoca aurea della settecentesca scuola napoletana. Esemplare è l’universalità della canzone ‘O sole mio per testimoniare il successo planetario delle melodie napoletane, amate ed interpretate dai più grandi cantanti lirici della storia, in primis quell’Enrico Caruso nei confronti del quale la sua città natale fu ingiustamente avara di successo.
Per provare poi le emozioni della scoperta il tour guidato, proposto dall’Associazione Culturale Timeline, si intitola: Archeologia Sottosopra, uno straordinario viaggio nel tempo, alla scoperta della fortezza di Castel Nuovo – Maschio Angioino. Attraversando l’arco di Trionfo, volutoda Alfonso d’Aragona, ai visitatori attende una grande avventura tra le opere di fortificazione aragonese, dal cortile monumentale agli scavi archeologici di epoca romana, ritrovati nei sotterranei fino ad arrivare sul punto più alto del castello.

INFOLINE E PRENOTAZIONI: 339 4545044 Associazione Culturale Noi per Napoli.
Ticket online: http://www.etes.it/sale/event/69038/bel%20canto%20al%20castello
Tickets point: Edicola Piazza del Gesù

Contributo di partecipazione 15€; Contributo Cral di partecipazione 13€

Ti potrebbero anche interessare...

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>