Festa della Pasta 2019 a Gragnano

Sabato 28 e domenica 29 settembre, a Gragano, si terrà la XIX edizione della festa dedicata alla pasta

Festa Pasta Gragnano 2019Sabato 28 e domenica 29 settembre 2019, a Gragano (Napoli), si terrà la XIX edizione della “Festa della Pasta”, evento organizzato dal Consorzio di Tutela della Pasta di Gragnano IGP per celebrare il prodotto con caratteristiche uniche che solo qui si realizza e che vanta secoli di storia.
Il Consorzio di Tutela dedica l’edizione 2019 proprio alla riscoperta di questa storia, inserendo nel programma delle attività le visite alla Valle dei Mulini, un vero e proprio “museo a cielo aperto”, simbolo delle caratteristiche ambientali che rendono inimitabile la Pasta di Gragnano IGP.
Nella Valle dei Mulini affondano le radici della “Città della Pasta”: lungo il fiume Vernotico sorgevano decine di mulini, che diedero vita fin dal 1500 a uno dei primi “distretti industriali” dell’epoca. Il Consorzio di Tutela della Pasta di Gragnano IGP ha avviato da tempo il recupero dell’area, contribuendo al restauro nell’aprile del 2019 del Mulino “Porta di Castello di Sopra”, interamente ristrutturato, rimesso in funzione e naturalmente visitabile durante la Festa della Pasta.

Sabato 28 settembre
Ore 17.30: Inaugurazione ufficiale della Festa della Pasta nella Valle dei Mulini.
Ore 18.00-22.00: Visite serali alla Valle dei Mulini.
Ore 18.00-24.00: Degustazioni di Pasta di Gragnano IGP.
Ore 21.30, Piazza Amendola: Renzo Arbore e l’Orchestra Italiana in concerto.

Domenica 29 settembre
Ore 10.00-15.00: Visite alla Valle dei Mulini, Pastifici Aperti, Degustazioni Pasta di Gragnano IGP.

Ti potrebbero anche interessare...

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>