Attraversamenti tra arte e fotografia

Dal 9 ottobre al 3 novembre, presso il Museo Diego Aragona Pignatelli Cortes a Napoli, in mostra circa 40 opere fotografiche che hanno partecipato alla 70a edizione del Premio Michetti

attraversamenti Arte FotografiaDal 9 ottobre al 3 novembre 2019, presso il Museo Diego Aragona Pignatelli Cortes a Napoli, si terrà la mostra “Attraversamenti tra arte e fotografia”, a cura di Anna Imponente, direttore del Polo museale della Campania, organizzata dal Polo museale della Campania in accordo con la Fondazione Michetti, presieduta da Carlo Tatasciore, e con il sostegno di SEDA International Packaging Group.
L’esposizione presenta una selezione di circa 40 opere fotografiche che hanno partecipato alla 70a edizione del Premio Michetti, tenutasi al MuMi di Francavilla al Mare con la curatela di Anna Imponente e di Claudio Cerritelli. La manifestazione promuove l’arte contemporanea in Italia dal 1947, celebrando la figura di Francesco Paolo Michetti (Tocco da Casauria, 1851 – Francavilla al Mare, 1929), tra i maggiori pittori di fine ’800 e pioniere anche dell’utilizzo tecniche fotografiche a supporto della pittura. Il suo percorso biografico testimonia il profondo legame con Napoli, città in cui si formò all’Accademia di Belle Arti. Presenza tangibile della sua arte si conserva nelle collezioni del Museo della Certosa di San Martino.
La mostra è stata ripensata per la Casa della fotografia al Museo Pignatelli, spazio dedicato ad artisti e fotografi anche internazionali, con un percorso espositivo che esplora la fotografia come arte creatrice di forme diverse di realtà con un’attenzione, tra l’altro, ai temi del tempo, del paesaggio e dell’inclusione sociale.
I partecipanti a questa edizione sono fotografi che usano il mezzo consueto con risultati di ampia, incontestabile artisticità, come pure artisti che in seconda battuta sperimentano la versatile espressività della macchina fotografica. La scelta degli artisti selezionati ha un raggio di esplorazione non esclusivamente italiano, per esemplificare una visione curatoriale personale, originata da incontri fortunati e da un approccio glocal, concentrato a cogliere in parallelo dimensione globale e locale dei fenomeni, scrive Anna Imponente, curatrice della mostra.
Saranno esposte opere di: Cristiano Berti, Antonio Biasiucci, Anna Valeria Borsari, Elina Brotherus, Silvia Camporesi, Lucia Crisci, Carola Ducoli, Maimouna Guerresi, Rafael Yossef Herman, Mohamed Keita, Nataly Maier, Letizia Marabottini, Cinzia Naticchioni Rojas, Claudio Palmieri, Mara Pepe, Robert Polidori, Qiu, Anna Ricca, Paolo Sartor Mussat, Sandy Skoglund, Zeng Han.

Inaugurazione: mercoledì 9 ottobre, ore 12.00.
Orario: Ore 8.30-17.00 (ultimo ingresso ore 16.00); martedì chiuso.

Ti potrebbero anche interessare...

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>