Nazra Palestine Short Film Festival 2019

Dal 23 al 25 ottobre, presso il Palazzo delle Arti di Napoli e in altri luoghi della città, si terrà la III edizione della kermesse cinematografica dedicata ai cortometraggi che trattano i temi di libertà, giustizia e diritti umani nel contesto israelo-palestinese

nazra Palestine Short Film Festival 2019Torna a Napoli il ”Nazra Palestine Short Film Festival” Dal 23 al 25 ottobre 2019, presso il Palazzo delle Arti di Napoli e in altri luoghi della città, si terrà la III edizione del “Nazra Palestine Short Film Festival”, kermesse cinematografica promossa dalle organizzazioni Restiamo Umani con Vik (Venezia), École Cinéma (Napoli) e Centro Italiano di Scambi Culturali-VIK (Striscia di Gaza – Palestina), nata con l’obiettivo di promuovere le eccellenze artistiche e cinematografiche di giovani autori e autrici, palestinesi ed internazionali, che usano il linguaggio del cortometraggio per trattare temi quali la libertà, la giustizia e i diritti umani nel delicato contesto israelo-palestinese.
Tanti i punti di vista che si incrociano nei cortometraggi finalisti, organizzati in tre diverse categorie: Fiction, Documentari e Nazrat al Shebab. I tre registi e registe vincitori, che saranno presenti a Venezia e verranno premiati in quella sede, sono stati selezionati da una giuria internazionale di attori, registi ed esperti composta da Alessandro Tiberi, Daniele Gaglianone, Paola Caridi, Sahera Dirbas , Amer Shomali, Wasim Dahmash, Fatena Al-Ghorra, Monica Maurer, Nabil Salameh e Rakan Mayasi.

Mercoledì 23 ottobre

Ore 10:00-13.00, Palazzo delle Arti di Napoli: Conferenza stampa e proiezione dei corti in concorso. Tema – La vita quotidiana in Palestina, e quando viene sconvolta. Intervengono: Carlo Antonelli, Ds Liceo Classico Umberto I di Napoli; Francesca Napolitano, Dirigente scolastico Casa Circondariale Femminile di Pozzuoli; l’Assessore comunale alle Politiche Sociali Roberta Gatta; l’associazione Amnesty International; Monica Macchi, Roberto Raiola e Manuela Stendardo del Coordinamento Nazra Short Palestine Film Festival e gli studenti delle scuole Liceo Classico Umberto I, Istituto Tilgher di Ercolano, Ic Novaro Cavour che compongono la Giuria Giovani.
Proiezione dei corti: - Made in Palestine 7’ di Mariam Dwedar (Documentario con interviste ai proprietari e ai lavoratori Textiles dell’ultima fabbrica di Hebron che produce la Kefya)
- Bus driver, 14′, di Iyad Alasttal (la storia di Salwa, che guida un pulmino per portare i bimbi all’asilo…)
- Window, 7′, di Ali Hoken (sogni di un bimbo di un campo profughi: vincitore del premio come miglior opera prima)
- Roof knowking, 12′, di Sima Salimi (bombardamento a Gaza)
- The pipe, 10′, di Sami Zarour (esperienza del carcere)

Giovedì 24 ottobre

Ore 10:00-13:00, Palazzo delle Arti di Napoli: Tema – La Resistenza e la Resilienza in Palestina. A cura di Monica Macchi, Roberto Raiola, Manuela Stendardo del Coordinamento Nazra Short Palestine Film Festival, Rosaria Collini del Liceo Umberto di Napoli. Ospiti: Flavia Cappellini, Rakan Mayasi, Giulia Cacchioni, Iyad Alasttal. Partecipano le Scuole Liceo Classico Umberto I, Istituto Tilgher di Ercolano, Ic Novaro Cavour che compongono la Giuria Giovani.
Proiezione dei corti:
- Vik, di Giulia Cacchioni (storia di Vittorio Arrigoni: menzione speciale)
- Tour de Gaza, 19′, di Flavia Cappellini (ritratto di Alaa al-Dali, atleta paraolimpico)
- Bonbonè, 15′, di Rakan Mayasi (vincitore l’anno scorso come best fiction)
- Journey of Waves, 6′, di Linda Paganelli (gazawi che tenta di arrivare in Europa)

Ore 15:00-17.00, Casa Circondariale Femminile di Pozzuoli: a cura di CPIA Provincia di Napoli 1 – Ds Francesca Napolitano, Carlotta Giaquinto – Direttore Casa Circondariale Femminile di Pozzuoli- Team Docenti Casa Circondariale. Ospiti: Flavia Cappellini, Rakan Mayasi, Giulia Cacchioni, Iyad Alasttal
Proiezione dei corti:
- Tour de Gaza, 19′, di Flavia Cappellini
- Bonbonè, 15′, di Rakan Mayasi
- The Bus driver, di Iyad Alasttal
Assegnazione del Premio “Oltre Le Mura”

Ore 14:00-17:00, Ristorante Arabo “Amir” (Via Santa Chiara 25, Napoli): Pranzo con la Giuria Giovani e selezione Premio “Giuria Giovani”

Venerdì 25 ottobre
Ore 10:00-13:00, Palazzo delle Arti di Napoli: a cura di Monica Macchi, Roberto Raiola, Manuela Stendardo del Coordinamento Nazra Short Palestine Film Festival. Ospiti: Flavia Cappellini, Rakan Mayasi, Giulia Cacchioni, Iyad Alasttal.
Proiezione dei film vincitori:
- Best Documentary
- Premio Vik
- Premio “Giuria Giovani” (Assegnato dagli studenti delle scuole e giovani stranieri)
- Premio “Oltre le Mura”

Ti potrebbero anche interessare...

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>