HARTIGRAFIA

Dal 30 novembre al 9 dicembre, presso il Palazzo delle Arti di Napoli, sarà allestita la mostra dell’artista greca Thalia Kerouli

hartigrafiaDal 30 novembre al 9 dicembre 2019, presso il Palazzo delle Arti di Napoli, sarà allestita la mostra dal titolo “Hartigrafia”, prima presentazione in Italia dell’ultima produzione dell’artista greca Thalia Kerouli (lauretasi presso l’Accademia di Belle Arti di Napoli).
La mostra realizzata in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura e al Turismo di Napoli e curata dalla critica d’arte Susanna Siviero esporrà ritratti di grandi dimensioni realizzati con la tecnica che caratterizza l’artista.
“La serie intitolata Hartigrafia” presenta Susanna Siviero “letteralmente scrittura-disegno con la carta, rappresenta l’ultima produzione dell’artista Thalia Kerouli. Ancora lavori con le carte come per le “Bianche” e le “Spose Bambine”, questa volta per creare Ritratti a collage di grandi dimensioni. Fisionomie di persone che abitano il mondo esterno, reale. Presenze dal forte impatto visivo, enfatizzate dalle grandi dimensioni delle tele. Le carte riciclate si caricano di colore, ampie campiture di un colore vivo, acceso in cui le sfumature, gli effetti chiaroscurali si creano dalla scelta sapiente degli accostamenti. Colori che riflettono, interpretano di volta in volta l’interiorità segreta che lo sguardo dell’artista sa cogliere, scoprire oltre, nel profondo. Fisionomie che sono “paesaggi interiori”. Come mappe geografiche che mostrano in dettaglio i percorsi, la morfologia di un luogo, così i Ritratti disegnano i caratteri intimi, l’unicum di ogni presenza. La ricerca dell’artista si concentra sugli occhi che spesso ci guardano, cercano, intrecciano un dialogo diretto con noi. Ci invitano a condividere, scoprire un mondo nascosto di storie, sogni, segreti. Una galleria di Ritratti. Presenze ancora dell’anima di cui Thalia Kerouli ci fa dono e ci rende partecipi.”

Inaugurazione: sabato 30 novembre 2019 ore 17.30. Orari: tutti i giorni dalle ore 9.30 alle ore 19.30. Domenica dalle ore 9.30 alle ore 14.30. Martedì chiuso.

Ti potrebbero anche interessare...

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>