
Bambini, insegnanti, genitori, operatori, attivisti, realtà di doposcuola, comunità, parrocchie, abitanti del quartiere sono invitati a prendere parte al corteo che, quest’anno, ha come tema “LA RISCOSSA DEI PAPPICI ovverossia TUTTI INSIEME CHE NON C’E’ PIU’ TEMPO”. Il riferimento è al proverbio napoletano del pappicio che con tenacia e costanza riesce a perforare una noce, ma anche alla necessità di unirsi e ribaltare dal basso le sorti dell’umanità. Tanti piccoli insiemi possono rigettare indietro nuovi e vecchi fascismi e sopraffazioni e pretendere urgentemente leggi e impegni dei “grandi” a favore di un futuro migliore, sul clima e non solo… Il coordinamento Carnevale Sociale Soccavo ha deciso di declinare questo tema in maniera trasformativa e creativa e il sarà: “E’ TEMPO DI METAMORFOSI ( OGNI PAPPICIO ADDIVENTI FARFALLA)”
Di fronte ad un un mondo di indifferenza, di omologazione, di diffidenza, di sopraffazione, auspichiamo un cambiamento che provenga dall’interno di ognuno di noi per rifondare la società su nuove basi: sulla condivisione, sul coraggio, sulla fratellanza, sulla solidarietà, sulla comunità. Ma come si attua questa Metamorfosi? Ogni pappice po’ addivintà farfalla se prende coscienza che la trasformazione si realizza a partire da se stessi attraverso una presa di coscienza continua che ci permetta di prendere il volo. Lottiamo per un società più giusta lanciando il nostro grido a favore dell’ugualianza e delle diversità. Tutti possiamo cambiare (trasformandoci in farfalla) e unirci per spertusare la noce dell’ingiustizia sociale e ambientale …. I N S I E M E .
Ogni gruppo e singolo può partecipare liberamente al corteo ed elaborare percorsi autonomi anche interpretando il tema proposto. Come? Producendo maschere, costumi o carri, da soli o in gruppo, organizzando attività laboratoriali creative o prendendo parte ai laboratori rivolti a bambini, adolescenti e non solo.