About Almost Home

Sabato 25 settembre, nel Cortile d’Onore di Palazzo Reale a Napoli, in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio sarà presentato lo short film realizzato dedicato all’installazione “Almost Home. The Rosa House Project”

almost Home“About Almost Home” è il titolo dello short film che sarà presentato in anteprima il 25 settembre alle ore 19.30 nel Cortile d’Onore di Palazzo Reale a Napoli, in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio.
Interverranno il Presidente della Fondazione Morra Greco, Maurizio Morra Greco, il Direttore Generale per le Politiche culturali e il Turismo della Regione Campania, Rosanna Romano, il Presidente della Cooperativa Dedalus, Elena De Filippo, il Direttore di Palazzo Reale, Mario Epifani, e l’antropologo e sociologo, esperto di studi culturali, Iain Chambers.
Lo short film proposto dalla Fondazione Morra Greco nasce dalla collaborazione con un gruppo di ragazzi e ragazze stranieri coinvolti nelle attività artistiche degli atelier di Arti Visive nello spazio di Officine Gomitoli, Centro Interculturale per l’incontro e la convivenza tra differenze, della Cooperativa Dedalus. Il percorso creativo per lo short film dedicato all’installazione “Almost Home. The Rosa House Project” dell’artista Ryan Mendoza, esposta dal 15 settembre 2020 nel Cortile d’Onore di Palazzo Reale, ha voluto la partecipazione dei ragazzi e delle ragazze per narrare attraverso gesti e azioni la loro integrazione, ponendola in dialogo con il vissuto e l’esperienza di Rosa Parks.
Accadde infatti il primo dicembre 1955 a Montgomery, in Alabama. Rosa Parks, una giovane sarta afroamericana rientrava dal lavoro in autobus. Decise di sedersi in un posto riservato ai bianchi. Malgrado l’invito ad alzarsi e a cedere il posto, Rosa quel giorno decise che non avrebbe rispettato le regole ed oppose un no determinato. Per quel “no” Rosa fu arrestata e portata in carcere ma fu anche un “no” che diede avvio ad un grande movimento di protesta e di difesa dei diritti civili. Un movimento che non si è mai spento e che, ancor oggi, continua a lottare.
L’artista Ryan Mendoza ha ricostruito a Napoli, nel Cortile d’Onore di Palazzo Reale, la casa di Rosa Parks collocata originariamente a Detroit, salvandola così dalla demolizione a cui era destinata.
In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio sarà anche possibile partecipare a visite guidate speciali all’installazione, previste per tutto l’arco della serata e rivedere lo short film About Almost Home, che verrà proiettato in più repliche a seguire l’anteprima delle 19.30, fatta con la partecipazione di tutti i protagonisti, tra cui il regista Pasquale Napolitano.

Ti potrebbero anche interessare...

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>