Tre compari musicanti

Il 20 e il 21 novembre. presso la Sala Assoli di Napoli, andrà in scena lo spettacolo di Paolo Appolito dedicato alla vita dei contadini del sud tra Settecento e Ottocento

Tre Compari MusicantiSabato 20 e domenica 21 novembre 2021, presso la Sala Assoli a Napoli (Vico Lungo Teatro Nuovo, 110) andrà in scena “Tre compari musicanti”, spettacolo che rappresenta la vita dei contadini poveri del Sud a cavallo tra la fine del Settecento e l’inizio dell’Ottocento, periodo in cui si delinearono per loro nuove forme sociali di esclusione sociale, miseria economica e sociale, subalternità culturale che non cesseranno se non dopo la seconda guerra mondiale. Lasciando però strascichi e conseguenze che ancora pesano sulla realtà del Sud.
Nel monologo vengono seguite le grandi vicende di quell’epoca attraverso storie minime di anonimi contadini dei quali vi sono tracce documentarie liberamente elaborate. E intorno a cui sono recuperati elementi di cultura contadina che vengono dalle ricerche sulle tradizioni popolari di Paolo Apolito con Annabella Rossi e Roberto De Simone, su musiche, canti, e feste dei contadini del Sud.

Tre compari musicanti
STORIE MINIME nella GRANDE STORIA
scritto e interpretato da Paolo Apolito “antropologo a domicilio”, con Antonio Giordano alle zampogne, chitarra battente, canto.

Orari: feriali ore 20:30, festivi ore 18:00.
Info e prenotazioni: 345 4679142: È possibile acquistare i biglietti degli spettacoli presso il botteghino di Sala Assoli a partire da 60 minuti prima dell’inizio dello spettacolo, presso i punti vendita Etes e online su www.etes.it.

Ti potrebbero anche interessare...

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>