37ª GIORNATA

Napoli Campione

I capolavori di McTominay e Lukaku regalano agli Azzurri il quarto successo della storia

serieA
Ven 23/05/25

NAPOLI

CAGLIARI

stadio Diego Armando Maradona
53400 spettatori
napoli cagliari  
arbitro La Penna 5,5
guardalinee Giallatini – Colarossi
var Paterna – Abisso
quarto uomo Marchetti

2

0

 
gol 42’pt McTominay ammonizione Makombou  
gol 6’st Lukaku  
ammonizione Politano  
ammonizione Lukaku  

Il Napoli inizia la gara con grande intensità, cercando subito di mettere pressione al Cagliari. Ci prova subito Raspadori, ma il suo tiro si spegne di poco a lato. Subito dopo è il turno anche Gilmour, in contropiede, ma Sherri è bravo e ribatte sui piedi di Politano che calcia alto. Arrivano delle occasioni anche per Rrahmani e Spinazzola, ma l’estremo difensore del Cagliari è ancora decisivo. La partita sembra stregata, ma, al 41′, il Napoli finalmente sblocca il risultato con la splendida mezza rovesciata di Scott McTominay, che sfrutta al massimo un cross di Politano, facendo esplodere lo stadio.
Nel secondo tempo il Napoli continua a spingere alla ricerca del gol della sicurezza. Gol che arriva subito, al 50′, con Romelu Lukaku, che, partendo da metà campo, supera due avversari e batte il portiere con un preciso rasoterra di sinistro. Subito dopo, al 63′, David Neres ha un’altra grande occasione: dopo un duello fisico vinto da Lukaku contro Mina, il belga serve Neres, che tutto solo calcia a botta sicura, ma Sherri compie un miracolo deviando il tiro. Il Cagliari prova a reagire solo al 69′, con un’azione pericolosa di Piccoli, ma Meret blocca senza problemi. Negli ultimi minuti, il Napoli gestisce il possesso palla in attesa della fine. Al triplice fischio, il Napoli conquista ufficialmente il quarto scudetto, scatenando la festa in città.


NAPOLI (4-4-2): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Olivera, Spazzolala (40’st Mazzocchi); Politano (16’st Neres), Anguissa (40’st Billing), Gilmour, McTominay; Raspadori (40’st Ngonge), Lukaku (31’st Simeone).
Panchina: Contini, Scuffet, Buongiorno, Juan Jesus, Okafor, Marin, Hasa, Lobotka. Allenatore: Stellini (Conte squalificato).

CAGLIARI (3-5-2): Sherri (37’st Ciocci); Zappa, Mina, Luperto; Zortea (12’st Marin), Adopo, Mambo (12’st Palomino), Deiola, Augello (29’st Obert); Piccoli, Viola (12’st Mutandwa).
Panchina: Iliev, Coman, Prati, Jankto, Cogoni, Vinciguerra, Pintus. Allenatore: Nicola.

 
MERET 6
DI LORENZO 6,5
RRAHMANI 7
OLIVERA 6,5
SPINAZZOLA 6,5 (40’st Mazzocchi sv)
ANGUISSA 6,5 (40’st Billing sv)
GILMOUR 6,5
MCTOMINAY 9
POLITANO 7 (16’st Neres 5,5)
LUKAKU 8 (31’st Simeone 6)
RASPADORI 6,5 (40’st Ngonge sv)
 
CONTE 8

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *