32ª GIORNATA

La rincorsa del Napoli si ferma a Parma

McTominay rimonta il gol lampo di Strefezza. Inter ad un passo dallo Scudetto

serieA
Dom 12/04/26

PARMA

NAPOLI

stadio Tardini
21611 spettatori
parma napoli  
arbitro Di Bello 6,5
guardalinee Rossi – Mastrodonato
var Abisso – Marini
quarto uomo Collu

1

1

 
gol 1’st Strefezza gol 15’st McTominay  
ammonizione Circati  
3 17 Tiri totali
2 5 Tiri in porta
25% 75% Possesso palla
244 601 Passaggi
72% 93% Precisione passaggi
4 8 Falli
2 2 Fuorigioco
3 7 Calci d’angolo

Un passo falso che sa di occasione persa. Il Napoli di Antonio Conte non va oltre l’1-1 al “Tardini” contro un Parma ordinato e coraggioso, vedendo rallentare la propria corsa al secondo posto e consegnando, di fatto, il match point scudetto all’Inter. Alla rete fulminea di Strefezza in avvio ha risposto nella ripresa il solito Scott McTominay, ma l’assalto finale degli azzurri non ha prodotto il ribaltone sperato.
L’inizio è uno shock per i partenopei. Dopo appena 35 secondi, il portiere Suzuki lancia lungo per Elphege: l’attaccante vince il duello fisico con Buongiorno e Juan Jesus, servendo l’accorrente Gabriel Strefezza che batte Milinkovic-Savic con estrema precisione. Lo 1-0 immediato taglia le gambe al Napoli, che fatica a trovare varchi nella densa linea difensiva eretta da Cuesta.
Nella ripresa Conte cambia marcia e uomini. L’ingresso di Alisson Santos al 57′ dà nuova linfa alla manovra e al 61′ arriva il pareggio: Lobotka imbuca centralmente, Hojlund lavora un ottimo pallone di sponda per Scott McTominay, che arriva a rimorchio e fulmina Suzuki con un piattone di prima intenzione. Gli azzurri ci credono e caricano a testa bassa, sfiorando il vantaggio con Alisson, Politano ed Elmas, ma il Parma regge l’urto anche grazie ai riflessi del proprio estremo difensore, blindando un punto prezioso in ottica salvezza.


PARMA (3-5-2): Suzuki; Circati, Troilo, Valenti; Delprato, Bernabe (21’st Ordonez), Nicolussi Caviglia (21’st Estevez), Keita, Valeri; Strefezza (27’st Mikolajewski), Elphege (14’st Sorensen).
Panchina: Corvi, Rinaldi, Ndiaye, Almqvist, Ondrejka, Oristanio, Britschgi, Carboni. Allenatore: Cuesta.

NAPOLI (3-4-3): Milinkovic-Savic; Olivera, Buongiorno, Juan Jesus (1’st Beukema); Politano (33’st Guetierrez), Lobotka, Anguissa (11’st Alisson Santos), Spinazzola; McTominay, De Bruyne (33’st Elmas); Hojlund (21’st Giovane).
Panchina: Meret, Contini, Gilmour, Mazzocchi. Allenatore: Conte.

 
MILINKOVIC SAVIC 6
JUAN JESUS 5 (1’st Beukema 6)
BUONGIORNO 6
OLIVERA 6
POLITANO 5,5 (33’st Gutierrez 6)
ANGUISSA 5,5 (11’st Alisson Santos 6)
LOBOTKA 6,5
SPINAZZOLA 6 (30’st Politano 7,5)
MCTOMINAY 6,5
DE BRUYNE 5,5 (33’st Elmas 5,5)
HOJLUND 6 (21’st Giovane 5,5)
 
CONTE 5,5

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *