Jazz a corte

Domenica 30 aprile, presso Palazzo Reale a Napoli, concerto e visita guidata dedicati alla storia della musica

international Jazz Day Napoli 2016Domenica 30 aprile 2016, presso Palazzo Reale a Napoli, in occasione dell’International Jazz Day il Comitato Unesco Giovani Campania presenta “Jazz a Corte”, un itinerario speciale ideato per ricostruire l’ambiente musicale di Carlo di Borbone (in occasione dell’Anno Carolino che celebra il trecentenario dalla nascita del sovrano borbonico) e Classic in jazz, concerto del Coro delle Voci bianche del Teatro San Carlo presso la Cappella Palatina.
Si farà un viaggio attraverso la musica al tempo dei Borbone scoprendo le opere e i luoghi dal Teatrino di Corte alla Cappella Palatina dove il “Re nuovo” promosse la cultura musicale attraverso il vicino Teatro San Carlo e l’accoglienza di importanti musicisti e librettisti nel Regno di Napoli come Pietro Metastasio, Gluck e Johann Christian Bach, fino alla presenza del giovane Mozart a Napoli nel 1778 durante il regno di Ferdinando IV.
In occasione dell’International Jazz Day inoltre si terrà il concerto del Coro delle Voci bianche del Teatro San Carlo per conoscere un genere musicale che è anche uno stile di vita e di affermazione di diritti civili.

L’evento è in collaborazione con il Polo Museale della Campania e il Teatro di San Carlo, patrocinato dall’Associazione per Siti Reali onlus per la valorizzazione delle residenze borboniche e fa parte di Invasioni Digitali.

PROGRAMMA Ore 10.00-12.00: “La musica di Carlo di Borbone”
itinerario all’interno di Palazzo Reale | Invasione Digitale

Ore 12.00-13.00: Classic in jazz
Coro delle Voci Bianche del Teatro di San Carlo diretto da Stefania Rinaldi
Soliste: Sara Aluthdarage, Angela Malagisi | Pianista Luigi Del Prete | Direttore Stefania Rinaldi
Mozart Ave Verum
Pergolesi/Bach brani dallo Stabat Mater
B. Chilcott A little Jazz Mass
Kyrie
Gloria
Sanctus
Benedictus
Agnus Dei
L. Armstrong What a wonderful world
W. Houston I love the lord
Mercer/ Mancini Moon River
W. Gershwin Someone to watch over me
H. Arlen Somewhere Over the rainbow

Info e prenotazioni: campania@unescogiovani.it
Biglietto di ingresso: intero 4 euro; ridotto 3 euro

Ti potrebbero anche interessare...

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>