La Danza delle Farfalle

Giovedì 26 maggio, presso il Parco Naturale dei Fondi di Baia a Bacoli, evento dedicato ai bambini e ai loro desideri per il futuro

la danza delle farfalle BacoliGiovedì 26 maggio 2016, a partire dalle ore 8.00, presso il Parco Naturale dei Fondi di Baia a Bacoli (Napoli), si terrà “La Danza delle Farfalle”, progetto didattico, artistico, filosofico, musicale e cinematografico che inizia nelle scuole elementari, all’interno delle classi, giunge nelle case delle famiglie di Bacoli e si realizza attraverso questa una manifestazione a cui parteciperanno tutti i bambini delle scuole del territorio (Bacoli, Miseno, Cappella, Baia, Fusaro per un totale di circa 600 bambini ed i loro genitori). Su di un prato pieno fiorito che costeggia il mare, l’evento sarà ripreso da una troupe cinematografica che riprenderà il volo di numerose farfalle vere in mezzo ai bambini ed ai loro desideri per un futuro migliore.
Il progetto “La Danza delle Farfalle”, di Andrea Lucisano, già attuato in tante scuole e piazze italiane, è un coro di numerosi bambini che scendono in piazza per una rinascita che investe la comunità portando entusiasmo e nuova vitalità, per riqualificare i luoghi dove i bimbi vivono, dare valore ai loro desideri educandoli al bene comune e alla pace.
Il progetto “La Danza delle Farfalle” – Bacoli AMA – AMA Bacoli si rivolge alle scuole elementari e si realizza attraverso un laboratorio artistico-filosofico-musicale, al termine del quale i bambini ed i conduttori dell’attività canteranno in un coro unico, durante il quale il Sindaco leggerà di fronte alle telecamere i desideri dei bambini.
Il Sindaco, il Direttore dello Sponsor, l’Assessore all’Istruzione, i Presidi delle Scuole lasceranno volare le farfalle in mezzo ai bambini e successivamente verranno lasciati volare liberi nel cielo i palloncini con i desideri dei bambini e con delle farfalle. Ci sarà un laboratorio artistico, la presentazione delle coreografie, la ripresa della troupe in cui i bambini canteranno accompagnati dal pianoforte a dalla Banda musicale di Bacoli, il saluto delle autorità, la lettura dei desideri dei bambini da parte del Sindaco, il volo dei desideri con i palloncini, lo scambio delle farfalle di carta, il volo delle farfalle vere, la merenda ed il saluto.
Saranno presenti alla manifestazione il Sindaco e le autorità cittadine, gli organi militari in qualità di sostenitori della pace, in forza del loro ruolo. Tutti uniti per celebrare la Speranza ed augurarle che come una farfalla possa volare sui cieli del mondo.

Ore 08.00: allestimento Ore 09.00: arrivo dei bambini Ore 10.00: presentazione, coreografie e riprese varie 10:30 esibizione scuola di danza e artisti vari Ore 11:00: saluto delle autorità Ore 11.15: lettura dei desideri e dei sogni dei bambini Ore 11.40: volo dei desideri dei bambini con i palloncini Ore 12.00: scambio delle farfalle di carta Ore 12.15: volo delle farfalle vere in mezzo ai bambini 12:30 merenda Ore 13.00: termine della manifestazione

Ti potrebbero anche interessare...

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>