Chiesa di Santa Maria della Pace

Storia e architettura
facciataIl complesso Monumentale di Santa Maria della Pace si trova in via dei Tribunali.
La sua costruzione cominciò nel 1587, quando un palazzo nobiliare, costruito nel XV secolo da Giovanni Caracciolo, venne adattato ad ospedale e a piccola chiesa che venne dedicata a Santa Maria della Pace, chiamata così perché la Vergine potesse concedere la pace a tutti i cristiani.
La chiesa venne ampliata successivamente, tra il 1628 e il 1638, su progetto dell’architetto Pietro De Marino. Nel 1732, la chiesa venne restaurata da Domenico Antonio Vaccaro a causa dei danni dovuti al terremoto.
L'interno
L’accesso al luogo di culto è possibile attraverso un portale, in marmi bianchi e grigi, attribuito a Dionisio Lazzari. La chiesa presenta una pianta a croce latina, con unica navata sulla quale si aprono tre cappelle per lato. La zona absidale è opera di Nicola Tagliacozzi canale, mentre le decorazioni in cotto e piastrelle maiolicate furono disegnate da Domenico Antonio Vaccaro.
La Sala del Lazzaretto
Alla sinistra del vestibolo si trova l’accesso alla Sala del Lazzaretto, chiamata così perché veniva utilizzata per accogliere i malati di peste e di lebbra. Sul fondo di questo ambiente, lungo 60 metri, si trova un altare in marmi commessi risalente al XVII secolo. Inoltre, lungo le pareti è presente un ballatoio che serviva per raggiungere e curare i malati evitandone il contagio. Sotto la volta e tra le finestre, infine, sono collocati affreschi di Andrea Viola e Giacinto Diano.
Dove si trova - mappa
Foto
[foldergallery folder=”wp-content/../monumenti/chiese/monumentali/pace/foto” title=”Gallery title”]
Alcune foto sono tratte da:
Wikipedia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *