dolci

PASTA REALE

dolci

PERSONE:
   
DIFFICOLTA': difficoltadifficoltadifficolta difficile
   
INGREDIENTI: 300 g mandorle
750 g zucchero
Essenza di limone
Cannella
Succo di limone
Ostie per dolci
1 albume
Bicarbonato
Coloranti per dolci
Decorazioni per dolci

PREPARAZIONE

pasta realeSe non sono già sbucciate, far bollire le mandorle per qualche minuto, togliere la buccia e asciugarle. In seguito, tritarle fino a ridurle in farina.
Riempire un recipiente con mezzo bicchiere d’acqua e 400 g di zucchero, fino ad ottenere uno sciroppo denso. A questo punto, aggiungere le mandorle e il succo di un limone (o l’equivalente di cannella). Lasciar cuocere per un quarto d’ora e, poi, lavorarla (anche con le mani una volta raffreddata) fino ad ottenere una pasta liscia e densa.
A questo punto, stendere la pasta ottenuta, lasciandola spessa 1 cm e ricavarne delle forme di varia dimensione (oppure lavorarla con le mani fino ad ottenere la sagoma desiderata), appoggiando i dolcetti sulle ostie per dolci (da utilizzare come base e ritagliare poi a seconda della forma scelta).
A parte, preparare una glassa con il resto dello zucchero (aromatizzato con della vaniglia), a cui bisogna aggiungere l’albume e il succo di un limone. Lavorare con uno sbattitore elettrico fino a raggiungere una glassa liscia e omogenea, e coprirla con una pellicola per non farla seccare.
A questo punto è possibile insaporire i dolcetti di pasta reale con la glassa che, volendo, può essere colorata utilizzando vari coloranti alimentari. Intiepidire al glassa a bagnomaria e spalmarla su ogni dolcetto. Una volta asciutta, passare un secondo strato ed, eventualmente, decorare con perline, confettini, ecc…

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Aiuto

2003-2019 © Napoligrafia