Complesso di San Francesco di Paola

Storia e architettura
Complesso di San Francesco di PaolaIl Complesso di San Francesco di Paola si trova nell’area tra Piazza San Francesco di Paola e Piazza Giovanni Leone.
La struttura venne realizzata una prima volta intorno al 1532, per poi essere ricostruita novant’anni più tardi grazie alle donazioni della famiglia De Ponte, la stessa che sovvenzionò i lavori per il Chiostro del Salvatore. Del complesso faceva parte anche una chiesa seicentesca attribuita a Francesco Grimaldi, a pianta centrale e con cinque cupole, situata dove oggi si apre Piazza Giovanni Leone. Fu demolita nel 1792, quando, in seguito alla soppressione del convento, l’architetto Pompeo Schiantarelli fu incaricato di riadattare gli ambienti e l’edificio per ospitare l’ospedale destinato ai carcerati della Vicaria. Nel XIX secolo l’ex convento divenne un vero e proprio carcere e, poi, ospitò la pretura di Napoli.
Della struttura seicentesca rimangono i primi due ordini del palazzo, mentre il resto è frutto delle aggiunte del XVIII secolo.
Dove si trova - mappa

2 Replies to “Complesso di San Francesco di Paola”

  1. Maria Riccioli

    Salve, sono la professoressa Riccioli da Siracusa. Sto svolgendo delle ricerche su un personaggio siracusano, Paolo Boi, vissuto e morto a Napoli nel 1598. Le fonti dicono che fu sepolto nella Chiesa di San Francesco da Paola a Napoli; credo che si dovesse essere una chiesa più antica perché quella attuale è ottocentesca. Sarebbe possibile invece che sia nel convento?
    Grazie anticipatamente,
    MLR

    Reply
    1. webmaster Post author

      Credo che si tratti della chiesa che faceva parte del complesso, visto che la basilica è successiva.

      Reply

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *