CARMELASergio Bruni Salvatore Palomba 1976 |
|
Stu vico niro nun fernesce maje e pure ‘o sole passa e se ne fuje. Ma tu stai lla, addurosa preta ‘e stella, Carmela, Carmè. |
Questo vicolo nero non finisce mai e anche il sole passa e scappa via. Ma tu stai lì, pietra profumata pietra di stella, Carmela, Carmela. |
Tu chiagne sulo si nisciuno vede e strille sulo si nisciuno sente, ma nun’ è acqua ‘o sanghe dint’ê vvene, Carmela, Carmè. |
Tu piangi solo se nessuno vede e strilli solo se nessuno sente, ma non è acqua il sangue nelle vene, Carmela, Carmela. |
Si ll’ ammore è ‘o cuntrario d’ ‘a morte, e tu ‘o ssaje. Si dimane è surtanto speranza, e tu ‘o ssaje. Nun me può fà aspettà fin’ a dimane, astrigneme ‘int’ê braccia pe stasera, Carmela, Carmè. |
Se l’amore è il contrario della morte e tu lo sai. Se domani è soltanto speranza, e tu lo sai. Non mi puoi far aspettare fino a domani, stringimi tra le braccia per stasera, Carmela, Carmela. |
Il brano, che per molti segna il passaggio tra la canzone napoletana classica e quella moderna, non è dedicato sola ad una donna. Carmela, come spiegato dall’autore successivamente, oltre al nome della ragazza che ne ispirò il titolo (Palomba la incontrò per caso in una trattoria a Posillipo di fronte a Palazzo Donn’Anna), rappresenta Napoli, una città che ancora risentiva delle conseguenze della Seconda Guerra Mondiale e per la quale l’innamorato spera in un futuro più luminoso. Sergio bruni musicò la poesia e la cantò per il suo album “Levate ‘a maschera Pulecenella”. Tra le altre interpretazioni, ricordiamo quelle di Mario Trevi, Fausto Cigliano, Pino Mauro, Raiz e Mina. Nel 2010, John Turturro l’ha utilizzata come apertura del film “Passione”.
<< Carmè, Carmè | Carmela (De Curtis) >> |