| 17ª GIORNATA |
Trefoloni sbaglia tutto, Sereni para anche un rigore a DomizziHamsik firma il pari e Calaiò colpisce il palo |
|
![]() |
||
| dom 23/12/07 |
NAPOLI |
TORINO |
![]() |
San Paolo 45000 spettatori |
||
![]() |
![]() |
||||
![]() |
Trefoloni 3 | ||||
![]() |
Masotti – Bernardoni | ||||
![]() |
Palanca | ||||
1 |
1 |
||||
![]() |
35’st Hamsik | ![]() |
35’pt Rosina | ||
![]() |
Contini | ![]() |
43’pt Grella | ||
![]() |
Blasi | ![]() |
Corini | ||
![]() |
Savini | ![]() |
Recoba | ||
Quando l’arbitro Trefoloni indica il dischetto a favore del Toro, tutti
si portano le mani nei capelli. Il primo a protestare è Domizzi, colui
che era intervenuto su Bjelanovic ed avrebbe toccato il pallone con una
mano. «Non l’ho toccato» , ripete il difensore ed il labiale s’intuisce
persino dagli spalti. Ha ragione: Trefoloni si lascia ingannare dal
braccio alzato a livello della gamba ma in realtà il tocco è netto sulla
sfera. I calciatori del Napoli insistono, invitano il direttore di gara
a consultare l’assistente di destra, Bernardoni. Si sbracciano.
Chiedono, invano, una consulenza di chi poteva vedere meglio. Macchè.
Trefoloni non recede e Rosina di sinistro porta in vantaggio i granata.
Fino a quel momento, s’era giocata una partita a scacchi, con il Napoli
spesso in pressing ed arrivato vicinissimo al gol con Zalayeta (30′)
fermato prodigiosamente da Sereni. Da quel momento, il Napoli, già con
un paio di elementi fuori fase (Gargano e Lavezzi su tutti), comincia a
perdere la bussola. S’innervosisce. Ed insidia la difesa del Toro solo
con Bogliacino al 40′, anticipato in extremis da Natali. L’altro
episodio che condiziona la gara è l’espulsione di Grella al 43′: l’italo
australiano attacca briga con Blasi a metà campo dopo una punizione
fischiata a suo sfavore e prende il secondo cartellino giallo nel giro
di un quarto d’ora e guadagna gli spogliatoi. Ma con l’uomo in più, il
Napoli, invece di ragionare comincia ad attaccare a testa bassa. Ne
viene fuori solo una fucilata di Domizzi da fuori area sventata ancora
da Sereni.
Ad inizio di ripresa, di nuovo Trefoloni protagonista. Ricambia la
svista del primo tempo, accordando un rigore al Napoli per presunto
fallo del portiere ospite su Zalayeta. Alla battuta va lo specialista
Domizzi che evidentemente è ancora stravolto per il penalty concesso al
Toro e sbaglia, calciando debolmente tra le braccia di Sereni. Nel
Napoli, intanto, è entrato Hamsik per Savini e poco dopo anche Sosa per
Bogliacino. Ma il Torino in inferiorità numerica serra ancora di più le
fila. Otto uomini fissi dietro la linea del pallone. Eppure in una
ripartenza, Di Michele manca di un soffio il raddoppio. Tecnicamente,
ormai, non è più una partita di calcio. All’ennesimo assalto
scoordinato, il Napoli riesce a strappare il pari: da Gargano a Sosa,
sponda per Hamsik che di sinistro in piena area fulmina il neo entrato
Fontana. De Laurentiis prova a scacciare i fantasmi esultando con un
gesto scaramantico (fa il segno delle corna). Ma non basta perchè in
pieno recupero Calaiò, servito sempre da Sosa, di testa centra il palo.
Forse doveva andare così, nonostante Trefoloni.
|
NAPOLI (3-5-2): Iezzo, Contini, P. Cannavaro, Domizzi, Garics, Blasi, Gargano, Bogliacino (19’st Sosa), Savini (1’st Hamsik), Zalayeta, Lavezzi (25’st Calaiò). Panchina: Gianello, Grava, Cupi, Montervino. Allenatore: Reja. TORINO (4-3-2-1): Sereni (18’st Fontana), Dellafiore, Di Loreto, Natali, P. Zanetti, Grella, Corini, Barone, Rosina (1’st Lazetic), Di Michele, Bjelanovic (27’st Recoba). Panchina: Ventola, Vailatti, Bottone, Stellone. Allenatore: Novellino. |
|
| IEZZO sv | |
| CONTINI 6.5 | |
| CANNAVARO 6.5 | |
| DOMIZZI 5 | |
| GARICS 5.5 | |
| BLASI 6 | |
| GARGANO 4.5 | |
| BOGLIACINO 5.5 | (19’st Sosa 6.5) |
| SAVINI 6 | (1’st Hamsik 6.5) |
| LAVEZZI 4.5 | (25’st Calaiò 6) |
| ZALAYETA 5.5 | |










