33ª GIORNATA

Napoli, ci pensa ancora Scott

McTominay piega il Monza. Inter agganciato in vetta

serieA
Sab 19/04/25

MONZA

NAPOLI

stadio Brianteo
13784 spettatori
monza napoli  
arbitro La Penna 6
guardalinee Tolfo – Cecconi
var Di Bello – Ghersini
quarto uomo Perenzoni

0

1

 
ammonizione Mota gol 27’st McTominay  
ammonizione Akpa Akpro ammonizione Marin  
ammonizione Bianco ammonizione Ngonge  
ammonizione Caldirola  

La gara è stata combattuta, con il Monza che ha cercato di difendersi con ordine contro un Napoli determinato a conquistare tre punti fondamentali nella corsa allo scudetto. Il primo tempo si è chiuso senza reti, con poche occasioni da entrambe le parti. Il Napoli ha mantenuto il possesso palla per il 61% del tempo, cercando di costruire azioni offensive, mentre il Monza ha puntato sulle ripartenze.
Nel secondo tempo il piano tattico non cambia. Politano ha la possibilità di segnare il gol del vantaggio al 69′, quando viene servito lanciato verso la porta di Turati, ma l’estremo difensore è bravo a neutralizzare il tiro dell’attaccante. Il momento decisivo è arrivato al 72′, quando Scott McTominay ha segnato di testa su assist di Giacomo Raspadori, portando il Napoli in vantaggio. Il Monza ha provato a reagire, ma la difesa partenopea ha resistito fino al fischio finale. La partita ha visto diversi cartellini gialli: Dany Mota, Jean Akpa Akpro, Alessandro Bianco e Luca Caldirola per il Monza, mentre Rafa Marin e Cyril Ngonge sono stati ammoniti per il Napoli.
Con questa vittoria, il Napoli ha agganciato l’Inter in testa alla classifica con 71 punti, mentre il Monza, ormai vicino alla retrocessione, ha incassato la sua 22ª sconfitta stagionale.


MONZA (3-5-2): Turati; Pereira, Caldirola, Carboni; Birindelli (31’st Ganvoula), Akpa Akpro (22’st Gagliardini), Bianco (39’st Urbanski), Castrovilli (39’st Ciurria), Kyriakopoulos; Mota, Caprari.
Panchina: Brorsson, Lekovic, Sensi, Forson, Pizzignacco, Palacios, Petagna, Martins, Mazza, Vignato. Allenatore: Nesta.

NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Marin, Olivera (19’st Raspadori); Gilmour (1’st Anguissa), Lobotka, McTominay; Politano (40’st Ngonge), Lukaku (34’st Simeone), Spinazzola.
Panchina: Okafor, Turi, Billing, Hasa, Mazzocchi, Scuffet. Allenatore: Conte.

 
MERET 6
DI LORENZO 6
RRHAMANI 6,5
MARIN 6
OLIVERA 6 (19’st Raspadori 7)
GILMOUR 5,5 (1’st Anguissa 6)
LOBOTKA 6,5
MCTOMINAY 7,5
POLITANO 5,5 (40’st Nonge sv)
LUKAKU 5,5 (34’st Simeone sv)
SPINAZZOLA 5,5
 
CONTE 6,5

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *